Cosa è il Team Building
La “Costruzione del Gruppo” è costituita da un insieme di attività, il cui fine è la formazione delle persone partecipanti. Questa tecnica praticata con successo negli Stati Uniti sui bambini, attualmente viene applicata dalle realtà aziendali con lo scopo di ottenere il massimo in termini di performance dai propri dipendenti. Difatti, il Team Building, può avere una valenza sia formativa che ludica, qualora l’obiettivo sia quello di fare divertire il gruppo e dare la sensazione di appartenere tutti allo stesso “Team”.
Scopo ed utilizzo:
Molte aziende sfruttano le potenzialità offerte da questa attività ricreativa appositamente per i seguenti motivi: quando i dipendenti si trovano di fronte ad un gruppo costituito da poco, quando il gruppo è in crisi, quando è sotto stress oppure semplicemente quando non rende come ci si attende! Il “Team Building” ha quindi preso in prestito e rielaborato alcune attività ludiche, sportive, teatrali, musicali e così via, divenendo sempre più un contenitore flessibile specie se si pratica quello prevalentemente ludico! Ecco perché, mentre il fine di quello “formativo” è la consapevolezza dei partecipanti dell’avvenuto cambiamento, in quello “ludico” il fine è l’esperienza in se.
Il “Team Building” in Italia sta crescendo di popolarità e spesso viene praticato quello “ludico” con attività come la Caccia al Tesoro, le Corse in Go-Kart ed ultimamente il “Soft Air” dove il gioco di squadra porta a collaborare strettamente l’uno con l’altro!
Obiettivo:
Classici esempi possono essere quello di far conoscere in modo più profondo, persone che in ufficio si conoscono solo in modo superficiale, aumentare la fiducia nei propri colleghi, migliorare il livello di collaborazione, stimolare la creatività, favorire la comunicazione tra gli stessi partecipanti, specie nel Soft Air dove avviene costantemente per la tipologia della attività ludica!
Il fine ultimo deve sempre essere quello di far sentire il gruppo una vera squadra.